Maiorca est – Minorca Sud

Porto Colom Cala Moltò 27 m
Cala Moltò Ciutadella 21 m
Ciutadella Cala Covas 20 m
Cala Covas Mahon 21 m
Mahon Porto Petro 24 m
Porto Petro Porto Colom 71 m
 Ancora  Porto
calamoltoUscendo dal golfo di Porto Colom in direzione di Minorca, è d’obbligo fermarsi a Cala Moltò.
La Spiaggia Cala Moltò è Area Naturale di Interesse Speciale secondo decisione del Parlamento delle Baleari. Si tratta di una suggestiva spiaggia sabbiosa lunga circa 100 metri, punteggiata da diversi scogli e sassi ed immersa in un paesaggio vergine e dal fascino selvaggio, vero e proprio paradiso di pace circondato da pini modellati dal vento. L’arenile è delimitato da scogli e basse zone rocciose e presenta ai lati qualche capanno artigianale di pescatori ed un vecchio bunker della Guerra Civile. Il mare è bellissimo, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e rocciosi come la riva, ideale per fare il bagno facendo attenzione all’ingresso in acqua.
ciutadellaSituata all’estremo punto occidentale dell’isola di Minorca, Ciutadella si erge alta sopra il porto, costruito su un canale che porta al mare.
L’architettura di Ciutadella è meravigliosa, stradine acciottolate con edifici barocchi e gotici.
La cattedrale gotica è sicuramente un luogo da visitare!
Cala CovasLe grotte naturali sul mare sono state abitate sin dall’epoca preistorica, per raggiungere Cala Covas vi consigliamo di utilizzare il GPS, dal mare è difficile vederle, ciò le rende ancora più speciali.
MahonMahon è una bella storica cittadina portuale, un misto fra tutte le culture che si sono successe sull’isola di Minorca.
Da visitare la chiesa di Santa Maria e il Pont de Sant Roc.
Porto PetroPorto Petro è un porto situato tra Cala d’Or e il Parco Naturale Monfeado’; si trova nella parte inferiore di una fende baia racchiusa da due promontori: a nord.est Es Frontet, e a sud-ovest Punta de Sa Torre.
Il porto di Porto Petro è molto antico, è indicato nei portolani medievali e menzionato negli archivi del 1200, ma ha conservato le sue caratteristiche di porto di pesca, La piccola città ha due spiagge, una delle quali vicino al porto.